Campagna informativa INPS Ape sociale

 inps21/06/2017 Con le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017 (art.1, c. 179 e 186 - legge 232 dell'11/12/2016 - c.d. APE SOCIALE - DPCM n.88 del 23/5/2017), l'INPS comunica le modalità di accesso all'APE Sociale.

L’Ape sociale è un’indennità a carico dello Stato, erogata dall’Inps, per agevolare il passaggio verso il pensionamento ai soggetti svantaggiati o in condizioni di disagio.

L’indennità è corrisposta a domanda a coloro che abbiano compiuto almeno 63 anni di età, che non siano già titolari di pensione diretta, fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia o al conseguimento della pensione anticipata ovvero di altro trattamento pensionistico anticipato rispetto alla pensione di vecchiaia.

Si tratta di una misura sperimentale in vigore dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2018 e soggetta a limite di spesa.

Coloro che ritengano di trovarsi nelle condizioni previste dalla legge entro il 31 dicembre 2017, prima di presentare la domanda per l’Ape sociale devono presentare domanda di riconoscimento dei requisiti, entro il 15 luglio 2017.
Coloro che ritengano di trovarsi nelle giuste condizioni entro il 31 dicembre 2018, devono presentare domanda di riconoscimento dei requisiti entro il 1° marzo 2018.
Chi è già in possesso di tutti i requisiti, compresa la cessazione dell’attività lavorativa, può presentare direttamente la domanda di accesso all’Ape sociale.
Entrambe le domande devono essere presentate in modalità telematica direttamente dall’interessato oppure tramite patronato o altri intermediari dell’Istituto, utilizzando i servizi online del portale Inps.

Le sedi INPS abruzzesi restano a disposizione per ogni eventuale richiesta di approfondimento sulla materia.

Si allegano manifesto, brochure, infografica e scheda informativa.

Le sedi INPS abruzzesi restano a disposizione per ogni eventuale richiesta di approfondimento sulla materia.

Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie per assicurare la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di piu'

Approvo

Note legali | Privacy | Mappa del sito | Accessibilità | Intranet 

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! 
Progettato da logoActainfo